Benvenuti in tempi interessanti by Žižek Slavoj

Benvenuti in tempi interessanti by Žižek Slavoj

autore:Žižek Slavoj
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
pubblicato: 2012-06-16T22:00:00+00:00


Il problema è qui ben più profondo di quanto possa sembrare: una delle caratteristiche fondamentali del capitalismo contemporaneo è la privatizzazione di (quello che Marx chiamò) il «general intellect» stesso: è questo che sta alla base della lotta sulla «proprietà intellettuale». All'interno di questa cornice, lo sfruttamento nel senso marxista classico non è più possibile, ed è per questo che deve essere imposto da dirette misure giuridiche, cioè da una forza non economica.

Ecco perché, sempre di più, si ha bisogno dell'autorità diretta per imporre le (arbitrarie) condizioni legali per ottenere una rendita, condizioni che non sono più «spontaneamente» generate dal mercato. Forse sta qui la «contraddizione» fondamentale del capitalismo «postmoderno» contemporaneo: mentre la sua logica è contraria alle regolamentazioni, «antistatale», nomadica e deterritorializzante ecc., la sua tendenza chiave verso il «divenire rendita del profitto» segnala un rafforzamento dello Stato la cui funzione regolatrice sta diventando ancor più onnipresente. La deterritorializzazione dinamica coesiste con - e sempre più si fonda su - interventi autoritari dello Stato e dei suoi apparati giuridici e di altro tipo. Ciò che possiamo intravedere all'orizzonte è quindi una società in cui libertarismo ed edonismo personali coesistono con (e sono sostenuti da) una complessa rete di meccanismi regolativi dello Stato.

Per dirla in modo leggermente diverso: il capitalismo contemporaneo tende a generare situazioni in cui c'è bisogno di interventi rapidi e di grande portata, ma il problema è che la cornice istituzionale parlamentare-democratica non permette facilmente questo tipo di interventi. Improvvise crisi finanziarie, catastrofi ecologiche, grandi riorientamenti dell'economia, tutto questo necessita di un organo che abbia la piena autorità di reagire con rapidità con le contromisure appropriate, aggirando le sottigliezze dell'interminabile negoziazione democratica. Pensiamo al crollo finanziario del 2008: ciò che ha significato in realtà la tanto glorificata risposta «bipartisan» negli Stati Uniti è che la democrazia è stata di fatto sospesa. Non c'era tempo per impegnarsi nelle procedure democratiche vere e proprie, e quelli che si sono opposti al piano nel Congresso americano sono stati ben presto costretti ad adattarsi al volere della maggioranza. Bush, McCain e Obama si sono velocemente messi insieme e hanno spiegato, a beneficio dei confusi, che ci trovavamo in uno stato di emergenza, e che semplicemente bisognava agire in fretta.

Il modello cinese di un organo extragiuridico in grado di imporre tali soluzioni non è quindi solo un modo che il Partito Comunista ha di mantenere il controllo; esso adempie anche a un bisogno fondamentale del capitalismo contemporaneo51. Ma la Cina non è Singapore (e, se è per questo, non lo è nemmeno Singapore): non è un paese stabile con un regime autoritario che garantisce armonia e tiene sotto controllo il capitalismo. Ogni anno migliaia di ribellioni da parte di operai, contadini e minoranze devono essere represse dalla polizia e dall'esercito. Non sorprende che la propaganda ufficiale insista ossessivamente sul concetto della società armoniosa: questo stesso eccesso testimonia l'opposto, la minaccia di caos e disordine. Dobbiamo tener presente qui la regola fondamentale dell'ermeneutica stalinista: dal momento che i media ufficiali non raccontano apertamente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.